Guida vini Falstaff 2021/22
La guida vini Falstaff 2021/22 ha premiato lo spumante Lamm N°12 Extra Brut con 93 punti nominandolo vino spumante dell'anno nella categoria Sparkling. Da zero a cento. Se non è un buon auspicio questo!
Da zero a cento.
Ecco cosa ne dicono Othmar Kiem e Simon Staffler dopo la degustazione:
Giallo paglierino brillante e radioso, perlage persistente. Al naso risultano fragranze di pesca bianca e mela, un pizzico di pera, fiori di acacia, sale marino. Al palato si sente il perlage presente e ben integrato, una leggera fusione di frutta, gusto elegante e fine con finale equilibrato e pulito.
Testo Falstaff Wein Guide 2021/22:
A Cornaiano tornano le bollicine! La cantina di spumanti Winkler fu fondata nel 1977 da Helmuth Winkler, che la gestì fino al 2001. Purtroppo una grave malattia gli impedì di continuare l'attività. Per 16 lunghi anni la cantina è caduta nell'oblio e la produzione si è assopita, come la bella addormentata nel bosco. Ma invece di svegliarla dolcemente con un bacio, nel 2017 il figlio Michael Winkler, sua moglie Verena e i loro figli Maximilian e Anna-Katharina hanno dato uno scossone alle fondamenta e hanno fondato la Sektmanufaktur Winkler. Il loro obiettivo dichiarato: offrire al mercato altoatesino e mondiale vini spumanti di alta qualità ruotati a mano. Insieme all'enologo e amico Stefan Donà, si è messo scrupolosamente alla ricerca delle varietà adatte coltivate nei luoghi appropriati che ha trovato sparse in tutto l'Alto Adige ad un'altitudine di oltre 580 metri sul livello del mare. La gamma di vitigni consiste attualmente per il 70 per cento di Chardonnay, il 20 per cento di Pinot Noir e il 10 per cento di Pinot Bianco. Attualmente il portafoglio comprende un solo prodotto, lo spumante "Lamm N° 12". Il 30 per cento del vino base utilizzato per questo spumante matura in barrique per nove mesi, conferendogli una bella cremosità ed emozione. Lamm n.12 è anche l'indirizzo del locale dove è possibile degustare lo spumante nel paese di Cornaiano. Da non perdere assolutamente.